Spazio alla Scienza | Jeranet
4371
post-template-default,single,single-post,postid-4371,single-format-standard,bridge-core-3.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,overlapping_content,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-17947
 

Spazio alla Scienza

Spazio alla Scienza

Spazio alla Scienza si terrà presso il Galoppatoio di Villa Borghese il 27, 28 e 29 aprile, dalle 10.00 alle 19.00 e si svolgerà all’interno del Festival di Educazione alla Sostenibilità.

L’evento ha l’obiettivo di coinvolgere bambini e ragazzi (dai 6 ai 18 anni) in attività di divulgazione scientifica in concomitanza con la celebrazione della Giornata Internazionale della Terra. Durante le tre giornate verranno evidenziati non solo l’importanza della ricerca spaziale e scientifica, ma soprattutto le ricadute pratiche che entrambe hanno sulla nostra vita quotidiana in termini di nuovi materiali, navigazione satellitare, telecomunicazioni, monitoraggio dell’atmosfera e dei cambiamenti climatici, sostenibilità, deforestazione, valutazione dei livelli di inquinamento, etc.

Saranno affrontati argomenti quali lo sviluppo della vita sulla Terra, il campo magnetico e i venti solari, approfondimento sulla struttura della Terra e del Sole, i poli, l’atmosfera e le radiazioni nocive da cui questa ci ripara, il ruolo della Stazione Spaziale Internazionale e il lavoro di ricerca degli astronauti, i detriti spaziali e i modelli di smaltimento, l’economia circolare e la sostenibilità ambientale. Compatibilmente con il target di riferimento, le tematiche saranno affrontate in modo semplice ed interattivo, consentendo ai partecipanti di riconoscere l’utilità della scienza nella vita di tutti i giorni. Per rispettare il nostro Pianeta è infatti necessario conoscerlo: la ricerca spaziale ci permette di osservare la Terra da un’altra prospettiva che ci offre nuovi strumenti e modalità per approfondire il nostro presente e futuro.

Le attività, svolte da ricercatori, scienziati, astrofisici e divulgatori esperti, si concentreranno quindi sul legame tra il nostro Pianeta e lo Spazio, sottolineando l’importanza della ricerca scientifica. I bambini e i ragazzi potranno svolgere, insieme a genitori e insegnanti, un vero e proprio percorso didattico.

L’iniziativa è parte del programma di EUREKA! ROMA 2019 promosso da Roma Capitale e realizzato in collaborazione con SIAE.

Scarica il programma: Spazio alla Scienza

Spazio alla Scienza è un progetto di Isola della Sostenibilità.